LA NOSTRA STORIA

– Le Origini –

Il paese di Secugnago (poco meno, poco più di 2000 abitanti) ha sempre avuto una grande tradizione nel volley!

Già prima degli anni ’70 esisteva una squadra maschile di pallavolo che partecipava a vari tornei estivi (vincendone molti..) nel Lodigiano e Cremasco.

Nel 1975 con la formalizzazione ufficiale del settore pallavolo nel CSI di Lodi, nasceva all’interno della Polisportiva Aurora Oratorio di Secugnago la sezione pallavolo e le squadre si confermavano protagoniste nel settore maschile, mentre il settore femminile muoveva i primi passi.

Agli inizi degli anni ’80 ben due squadre secugnaghesi si trovavano ai vertici del volley maschile lodigiano, raggiungendo l’apice in una memorabile finale provinciale tutta loro e con il settore femminile che era ormai organizzato in un promettente vivaio.

L’attività sportiva proseguiva su questi binari fino agli anni ’90, dopodiché la sezione pallavolo della Polisportiva Aurora chiudeva i battenti, ma il seme pallavolistico di quei primi pionieri, la voglia di fare qualcosa per la gioventù e per Secugnago, unita alla voglia di divertirsi insieme “sempre covava sotto la cenere”, e, nell’estate del 1995, per opera di due amici (di cui un ex giocatore) appassionati di volley viene fondata la A.S.D. VIVIVOLLEY ’95. Nel settembre di quello stesso anno prendono il via le prime due squadre; e da allora non ci siamo più fermati!

– La Società Sportiva –

Con sede nel paese, e formata completamente da volontari (dirigenti, allenatori, collaboratori) che prestano la loro opera gratuitamente, al servizio della gioventù. Dal 2010 è in atto una proficua e positiva collaborazione con il GSO Oratorio di Brembio.

In questa stagione sportiva 2016-17 le atlete (oramai da tempo non abbiamo partecipazione di maschi) provenienti da Secugnago e da Brembio, ma anche da paesi limitrofi, sono circa 80 distribuite in: Minivolley – Under 13 CSI – Under 16 Fipav – Seconda Divisione Fipav – Prima Divisione Fipav.

– Principali Risultati Conseguiti –

Stagione sportiva 2014-2015

Campionato provinciale di PRIMA DIVISIONE
Prima classificata con promozione in serie “D” regionale: VIVIVOLLEY ’95;
Fase locale “Volley TIM CUP” (Crema) per squadre Under 16 CSI
Prima classificata con ammissione a fase nazionale di Rimini, VIVIVOLLEY ’95;
Fase nazionale “Volley TIM CUP”(Rimini) per squadre Under 16 CSI
Sesta classificata, VIVIVOLLEY ’95;

Stagione sportiva 2015-2016

Campionato provinciale di TERZA DIVISIONE
Prima classificata con promozione in seconda divisione: VIVIVOLLEY ’95.

– Finalità –

La finalità primaria alla base della nostra Associazione Sportiva è la crescita umana e la maturazione delle atlete attraverso lo sport, in particolare lo sport della pallavolo. A tutte le nostre atlete chiediamo pertanto di condividere con noi valori importanti che riteniamo alla base per una completa maturazione sia come donna sia come atleta, quali: il rispetto delle regole, il sacrificio, l’attenzione all’altro/a, la pazienza, il lavoro, la puntualità, il sapersi parte di un gruppo in cui TUTTI sono importanti!

La richiesta quindi è di impegno, serio e fino in fondo, di non risparmiarsi; ma altrettanto vorremmo che questo nostro splendido sport venga considerato ora e sempre come mezzo di incontro fra persone e anche di divertimento e svago. Consci che poche atlete (anche se lo auguriamo a tutte e di cuore) potranno diventare atlete professioniste ma tutte saranno chiamate a diventare donne, pensiamo che in questo lungo cammino, lo sport quello vissuto con la giusta consapevolezza e misura, potrà svolgere un ruolo fondamentale.